Attività fisica
àmovimento corporeo prodotto dalla contrazione dei
muscoli scheletrici che va ad aumentare in maniera sostanziale il dispendio
energetico
Esercizio fisico à tipo di attività fisica. Movimenti corporei
pianificati, strutturati e ripetitivi eseguiti allo scopo di migliorare o
mantenere una o più componenti della efficienza fisica
Origini dell’aerobica:
Sorensen negli anni ’70 sviluppa metodi esercizi aerobici basati
su danza, e movimenti specifici su base musicale, che possono essere facilmente
riprodotti ed insegnati.
Obiettivo: innalzare freq
cardiaca per migliorare fitness individui.
Negli anni ’80 si diffuse
aerobica ad alto impatto, ma questo comportava 66% infortuni; così si passa a
basso impatto, infortunio calano a 9%.
Evoluzione aerobica
Anni ’90 portarono:
introduzione step, ridotto rischio infotuni, introduzione diverse forme
esercizio di gruppo, esercizio di gruppo sostituisce termine aerobic dance.
Oggi è un esercizio per
sentirsi meglio, prima solo per fini estetici.
Per ricapitolare: Decade, Età
praticanti, Trend
-
1970s - e.p. 20s - High-impact
aerobics, running
-
1980s - e.p. 30s - Low-impact
aerobics, walking
-
1990s - e.p. 40s - Step, slide, water
exercise, indoor cycling, yoga
-
2000s
- e.p. 50s - Fitness funzionale, integrazione tra medicina e fitness
Fitness e Wellness
Wellnes= benessere, nuovo
obiettivo per la salute (sentirsi bene anche psicologicamente).
Dimensioni wellness: fisico,
spirituale, intellettuale, emozionale, interpersonale e sociale, ambientale o
planetario.
Fitness come prevenzione
Soggetti attivi (att. Fis.
Regolare) hanno tasso più basso mortalità rispetto a sedentari. Si riduce
rischio mortalità per malattie cardiovascolari.
Attività fisica per OMS:
qualsiasi movimento corporeo prodotto da muscoli scheletrici che richiede
dispendio energetico. Sedentarietà è considerata quarto principale fattore di
rischio per mortalità; spesso associata a alimentazione non corretta è problema
a livello mondiale.
Indagine svolta in Italia nel
2009: 31% popolo pratica sport; 28% svolge att. Fis senza praticare uno sport;
40% sedentarie.
Raccomandazioni pubbliche
È consigliato: 5 giorni a
settimana attività ad intensità moderata per 30 minuti a seduta; in
alternativa, 3 volte a settimana attività vigorosa 20 minuti. (promozione e
mantenimento salute)
L’obiettivo del fitness
dei giorni nostri
Migliorare componenti come
funzione cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza muscolare,
composizione corporea e flessibilità.
Ridurre rischio problemi
salute, mantenere condizione di benessere fisico.
Obiettivi della
prestazione
Svolgere efficacemente
compiti vita quotidiana, raggiungere livelli desiderati di prestazione negli
sport scelti.
Fitness (fisica) (physical
fitness) à concetto multidimensionale che è stato definito come
un insieme di caratteristiche che gli individui posseggono o acquisiscono e che
sono correlate alla capacità di svolgere attività fisica.
Fitness (European Health and
Fitness Association) à “Stato di benessere fisico, psicologico e sociale
risultante dalla pratica di un’attività motoria adeguata alle capacità,
possibilità ed esigenze/preferenze di ciascun individuo che assume la
responsabilità della propria salute”.
Importanza esercizio di
gruppo
Favorisce socializzazione e
partecipazione. Vi è importanza senso di comunità. Quando componenti
socializzano aderenza è maggiore. Migliore aderenza con stile insegnamento
incentrato sull’allievo. Adulti preferiscono esercizio di gruppo. Aderenza
maggiore quando gruppo è focalizzato su obiettivo inerente l’esercizio.
L’insegnante di fitness
Deve conoscere e saper fare:
-
pianificare
lezione e programma esercizi
-
lezione
mirata a miglioramento componenti sopracitate utilizzando movimenti,
attrezzatura e musica appropriati
-
adattare
impegno lezione a livello ‘classe’ in modo che tutti siano stimolati
-
deve
prevedere progressioni programma esercizi
-
deve
adattare format della lezione su base condizioni ambientali
-
deve
scegliere metodo insegnamento più appropriato ed efficace per diversi individui
-
deve
monitorare intensità esercizi utilizzando varietà metodi
-
fornire
indicazioni sintetiche al tempo opportuno
-
correggere
la tecnica
-
fornire
feedback
-
dimostrare
opzioni e variazioni del programma d’esercizio
Obblighi insegnante
fitness
Deve tenersi informato su
raccomandazioni che riguardano efficienza e salute fisica. Tradurre le evidenze
scientifiche in raccomandazioni pratiche.
Preparazione e
strutturazione della lezione
Principio sovraccarico ed
adattamento: dopo un piccolo periodo di esercizio fare eseguire un periodo più
lungo di riposo e così via.
Principio della specificità.
Principio dell’individualità
della risposta.
Pianificazione programma
di esercizio
Screening medico: scelta e
necessità dell’esercizio.
Valutazioni componenti del
fitness legato alla salute: vedi su.
Fissare gli obiettivi:
cambiamenti definitivi e motivanti.
Scegliere attività che
garantiscano un programma bilanciato.
La prescrizione
dell’esercizio
Componenti dell’esercizio
sono: frequenza, intensità, tempo, durata, tipo e progressione.
Struttura della lezione
Riscaldamento; attività
cardiorespiratoria; condizionamento muscolare; flessibilità e defaticamento.
Il riscaldamento negli esercizi di gruppo
Linee guida:
-
esercizi
dinamici: movimenti che simulano parte di quelli utilizzati nella parte
centrale (rehersal movements)
-
allungamento
muscolare: dare istruzioni gestuali e verbali, utilizzare musica appropriata.
Rehersal movements:
-
versione
meno intensa dei movimenti della fase principale
-
si
basano sul principio della specificità
-
forniscono
riscaldamento specifico
-
facilitano
apprendimento esercizi che verranno proposti nella parte centrale
Stretching:
opinione controversa, si fa?
ESERCIZI PER LA FUNZIONE CARDIORESPIRATORIA
Componenti del fitness legati
alla salute: funzione cardiorespiratoria, forza muscolare, resistenza,
composizione corporea e flessibilità.
Cosa fare? Esercizi che
coinvolgono grandi gruppi muscolari, grande dispendio energetico. Adeguato
controllo dell’intensità, esercizi per modifica stile di vita.
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