sabato 18 ottobre 2014

FITNESS: evoluzione ed obiettivi



Attività fisica àmovimento corporeo prodotto dalla contrazione dei muscoli scheletrici che va ad aumentare in maniera sostanziale il dispendio energetico
Esercizio fisico à tipo di attività fisica. Movimenti corporei pianificati, strutturati e ripetitivi eseguiti allo scopo di migliorare o mantenere una o più componenti della efficienza fisica

Origini dell’aerobica:
Sorensen negli anni ’70 sviluppa metodi esercizi aerobici basati su danza, e movimenti specifici su base musicale, che possono essere facilmente riprodotti ed insegnati.
Obiettivo: innalzare freq cardiaca per migliorare fitness individui.
Negli anni ’80 si diffuse aerobica ad alto impatto, ma questo comportava 66% infortuni; così si passa a basso impatto, infortunio calano a 9%.

Evoluzione aerobica
Anni ’90 portarono: introduzione step, ridotto rischio infotuni, introduzione diverse forme esercizio di gruppo, esercizio di gruppo sostituisce termine aerobic dance.
Oggi è un esercizio per sentirsi meglio, prima solo per fini estetici.

Per ricapitolare: Decade, Età praticanti, Trend
-        1970s - e.p. 20s - High-impact aerobics, running
-        1980s - e.p. 30s - Low-impact aerobics, walking
-        1990s - e.p. 40s - Step, slide, water exercise, indoor cycling, yoga
-        2000s - e.p. 50s - Fitness funzionale, integrazione tra medicina e fitness
Fitness e Wellness
Wellnes= benessere, nuovo obiettivo per la salute (sentirsi bene anche psicologicamente).
Dimensioni wellness: fisico, spirituale, intellettuale, emozionale, interpersonale e sociale, ambientale o planetario.

Fitness come prevenzione
Soggetti attivi (att. Fis. Regolare) hanno tasso più basso mortalità rispetto a sedentari. Si riduce rischio mortalità per malattie cardiovascolari.

Attività fisica per OMS: qualsiasi movimento corporeo prodotto da muscoli scheletrici che richiede dispendio energetico. Sedentarietà è considerata quarto principale fattore di rischio per mortalità; spesso associata a alimentazione non corretta è problema a livello mondiale.

Indagine svolta in Italia nel 2009: 31% popolo pratica sport; 28% svolge att. Fis senza praticare uno sport; 40% sedentarie.

Raccomandazioni pubbliche
È consigliato: 5 giorni a settimana attività ad intensità moderata per 30 minuti a seduta; in alternativa, 3 volte a settimana attività vigorosa 20 minuti. (promozione e mantenimento salute)

L’obiettivo del fitness dei giorni nostri
Migliorare componenti come funzione cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza muscolare, composizione corporea e flessibilità.
Ridurre rischio problemi salute, mantenere condizione di benessere fisico.
Obiettivi della prestazione
Svolgere efficacemente compiti vita quotidiana, raggiungere livelli desiderati di prestazione negli sport scelti.

Fitness (fisica) (physical fitness) à concetto multidimensionale che è stato definito come un insieme di caratteristiche che gli individui posseggono o acquisiscono e che sono correlate alla capacità di svolgere attività fisica.
Fitness (European Health and Fitness Association) à “Stato di benessere fisico, psicologico e sociale risultante dalla pratica di un’attività motoria adeguata alle capacità, possibilità ed esigenze/preferenze di ciascun individuo che assume la responsabilità della propria salute”.


Importanza esercizio di gruppo
Favorisce socializzazione e partecipazione. Vi è importanza senso di comunità. Quando componenti socializzano aderenza è maggiore. Migliore aderenza con stile insegnamento incentrato sull’allievo. Adulti preferiscono esercizio di gruppo. Aderenza maggiore quando gruppo è focalizzato su obiettivo inerente l’esercizio.

L’insegnante di fitness
Deve conoscere e saper fare:
-        pianificare lezione e programma esercizi
-        lezione mirata a miglioramento componenti sopracitate utilizzando movimenti, attrezzatura e musica appropriati
-        adattare impegno lezione a livello ‘classe’ in modo che tutti siano stimolati
-        deve prevedere progressioni programma esercizi
-        deve adattare format della lezione su base condizioni ambientali
-        deve scegliere metodo insegnamento più appropriato ed efficace per diversi individui
-        deve monitorare intensità esercizi utilizzando varietà metodi
-        fornire indicazioni sintetiche al tempo opportuno
-        correggere la tecnica
-        fornire feedback
-        dimostrare opzioni e variazioni del programma d’esercizio
Obblighi insegnante fitness
Deve tenersi informato su raccomandazioni che riguardano efficienza e salute fisica. Tradurre le evidenze scientifiche in raccomandazioni pratiche.
Preparazione e strutturazione della lezione
Principio sovraccarico ed adattamento: dopo un piccolo periodo di esercizio fare eseguire un periodo più lungo di riposo e così via.
Principio della specificità.
Principio dell’individualità della risposta.
Pianificazione programma di esercizio
Screening medico: scelta e necessità dell’esercizio.
Valutazioni componenti del fitness legato alla salute: vedi su.
Fissare gli obiettivi: cambiamenti definitivi e motivanti.
Scegliere attività che garantiscano un programma bilanciato.

La prescrizione dell’esercizio
Componenti dell’esercizio sono: frequenza, intensità, tempo, durata, tipo e progressione.
Struttura della lezione
Riscaldamento; attività cardiorespiratoria; condizionamento muscolare; flessibilità e defaticamento.

Il riscaldamento negli esercizi di gruppo
Linee guida:
-        esercizi dinamici: movimenti che simulano parte di quelli utilizzati nella parte centrale (rehersal movements)
-        allungamento muscolare: dare istruzioni gestuali e verbali, utilizzare musica appropriata.
Rehersal movements:
-        versione meno intensa dei movimenti della fase principale
-        si basano sul principio della specificità
-        forniscono riscaldamento specifico
-        facilitano apprendimento esercizi che verranno proposti nella parte centrale
Stretching:
opinione controversa, si fa?


ESERCIZI PER LA FUNZIONE CARDIORESPIRATORIA
Componenti del fitness legati alla salute: funzione cardiorespiratoria, forza muscolare, resistenza, composizione corporea e flessibilità.
Cosa fare? Esercizi che coinvolgono grandi gruppi muscolari, grande dispendio energetico. Adeguato controllo dell’intensità, esercizi per modifica stile di vita.




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