martedì 11 novembre 2014

VIDEO Anatomia e fisiologia del cuore

Questo video tratta del sistema di conduzione del cuore. Esso assicura che lo stimolo elettrico si diffonde in maniera sincrona in tutto il miocardio, il che ottimizza il riempimento del cuore e la sua capacità di spingere il sangue efficacemente. Le contrazioni cardiache sono controllate da un gruppo di cellule denominate Nodo del Seno, che generano l'impulso o depolarizzazione. Le estremità del Nodo del Seno si connettono direttamente con le fibre della muscolatura circostante; quindi, i potenzili di azione che si originano nel Nodo del Seno viaggiano verso l'esterno a raggiungono le fibre muscolari atriali. 

L'impulso poi raggiunge il Nodo Atrioventricolare (AV), che ritarda la trasmissione verso i ventricoli. Tale ritardo lascia il tempo agli atri di contrarsi e svuotare il sangue nei ventricoli, ottimizzando cosi il riempimento ventricolare. Il ritardo, in questo tratto delle vie conduttive, è causato per lo più dal diminuito numero di giunzioni comunicanti tra cellule successive che risulta in una elevata resistenza alla conduzione degli ioni da una fibra all'altra. Pertanto, ciascuna cellula successiva si eccita più lentamente. Il fascio AV, in uno stato normale, presenta l'incapacità del potenziale di azione di viaggiare in senso retrogrado dai ventricoli agli atri, consentendo così una sola conduzione dagli atri ai ventricoli. Inoltre, il muscolo atriale e separato dal muscolo ventricolare da una barriera fibrosa che agisce come isolante, assicurando che l'impulso viene trasmesso solo attraverso il fascio AV. 
Le fibre di Purkinje conducono dal nodo AV attraverso il fascio AV nei ventricoli, e sono costituiti da cellule considerevolmente più grandi di quelle miocardiche comuni. Tali cellule (o fibre) sono irregolari, voluminose, ed assumono contatti reciproci con desmosomi o giunzioni serrate, raramente con i tipici dischi intercalari. Le fibre di Purkinje trasmettono i potenziali d'azione a velocità circa 6 volte più grande di quella che registra nel comune muscolo ventricolare, 150 volte più grande di quelle delle fibre del nodo AV. Si ritiene che la rapida trasmissione da parte di tali fibre sia dovuto ad un livello molto alto della parmeabilità delle giunzioni comunicanti e dei dischi intercalari tra fibre di Pukinje successive. Quindi gli ioni passano facilmente da una cellula all'altra, aumentando la velocità di conduzione. 

Quindi, il sistema di conduzione del cuore assicura l'impulso si diffonde in tutto il miocardio in maniera sincrona. La depolarizzazione della membrana cellulare causa la contrazione cardiaca, mentre la ripolarizzazione causa il rilassamento. Le continue depolarizzazioni e ripolarizzazioni causano le contrazioni cardiache ritmiche.

Fonte: youtube

Nessun commento:

Posta un commento