Oggi è riconosciuto che ed.fisica e sport hanno una grande
capacità di trasmissione dei valori, e si crede che svolgano la funzione di
antidoto nei confronti di alcuni pericoli sociali (droga). Però va detto che lo
sport può svolgere o non svolgere questa funzione. La PDS studia lo sport in relazione all’ homo educandus e giustifica le scelte
compiute per educarlo alla luce dei principi etici che vengono assunti per lo
svolgimento dell’attività motoria e sportiva, in relazione all’ homo sportivus. L’atto motorio sportivo
è sempre una manifestazione della cultura umana, implica una dimensione
corporea ed è accompagnato da implicazioni estetiche e morali che gli
attribuiscono un determinato valore sociale. Praticare ed insegnare lo sport presuppone una
responsabilità per sé e per gli altri. L’educazione è sempre connessa con i
valori, che rappresentano il punto di partenza, il contenuto e il fine
dell’educazione (Brezinka). Quindi
l’educazione attuata attraverso lo sport deve intervenire su atteggiamenti e
comportamenti, utilizzando gioco e motricità per far assumere all’educando i
valori ritenuti indispensabili per permettergli un corretto stile di vita e una
soddisfacente relazione con gli altri.
Lo sport oggi si dimostra ambiguo nella trasmissione dei
valori. Secondo Isidori esistono 3 tipi di valori: valori puri, controvalori o disvalori, valori misti.
Valori puri:
garantiscono rispetto della dignità della persona, contribuiscono al suo
sviluppo individuale e a quello della convivenza umana.
Controvalori o
disvalori: derivano dalla natura bipolare che caratterizza la struttura
dei valori sportivi, che fa si che ad ogni valore individuato corrisponda un
concetto opposto, in contraddizione con il precedente.
Valori misti:
valori neutri che possono essere puri o controvalori, a seconda del modo in cui
vengono presentati e fatti evolvere dagli agenti sociali.
Fondamentale il ruolo del contesto, per far in modo che i valori misti non degenerino e si
trasformino in valori pure. Lo sport ha sempre come fine il miglioramento della
vita materiale dell’uomo; i valori dello sport trovano quindi la loro sintesi
nel concetto di persona umana.
CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA DELLO SPORT
CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA DELLO SPORT
Nessun commento:
Posta un commento